Edizione 2021/2022

“Aggiungi un posto a tavola” è la proposta della comunità pastorale “Famiglia di Nazaret” di Cernusco sul Naviglio rivolta alle famiglie. L’organizzazione degli incontri prevede il ritrovo con scambio di saluti, l’incontro/confronto guidato da un relatore e la cena condivisa.

Per le famiglie con figli piccoli, è previsto un servizio di baby sitter o animazione.

NOTA Visto il periodo di pandemia, la proposta di quest’anno prevede anche la fruizione a distanza e delle modalità particolari di vivere gli incontri e/o la cena in presenza, nel rispetto delle norme vigenti. Maggiori dettagli di seguito. Naturalmente, vista la situazione in continua evoluzione, eventuali aggiornamenti saranno pubblicati su questo sito e diffusi nelle chat di gruppo.

Famiglia, sogna e cammina

Il titolo di questo anno 2021/2022 “Famiglia, sogna e cammina” nasce dai vivaci stimoli che papa Francesco ha dato alla Chiesa in questo periodo.

Il Santo Padre, infatti, ha voluto indire due anni particolari, che si intrecciano tra loro: l’anno di San Giuseppe, iniziato lo scorso 8 dicembre con la promulgazione della lettera apostolica “Patris Corde” e l’anno “Famiglia Amoris Laetitia” a cinque anni dall’enciclica sull’amore familiare, pietra miliare della pastorale familiare di ogni comunità.

Siamo partiti da qui per immaginare i percorsi di quest’anno, interrogandoci sulle prospettive delle famiglie in questo momento storico.

Dopo più di un anno di chiusura nel proprio focolare domestico, il desiderio di uscire ed andare è forte, ma sappiamo che correre a volte impedisce di gustare ciò che ci circonda: meglio camminare, seguendo il passo di chi fa più fatica, ma insieme! 

Allo stesso tempo camminare senza una meta può portare a perdersi: abbiamo bisogno di sognare, cercare la strada ascoltando, come Giuseppe, le indicazioni che Dio ci dà in sogno, senza illusioni, ma nella fiducia. 

Crediamo fortemente nella famiglia come Chiesa domestica, in cui ognuno impara a scoprire la propria vocazione, sognando il proprio domani, ma nella concretezza di una quotidianità che a piccoli passi ti porta lontano.

Durante gli incontri di quest’anno ogni gruppo proporrà sfumature diverse del tema, per guardare da punti di vista differenti la quotidianità della vita familiare nella sue varie fase di crescita ed evoluzione.

Queste le date e le proposte dei 5 gruppi. Sì 5, perché quest’anno si aggiunge il gruppo rosso: quello per le famiglie con figli maggiorenni, le coppie di adulti e i nonni.

Gruppo verde

Rivolto a fidanzati, giovani coppie e famiglie con figlio maggiore in età prescolare.

Gli incontri si tengono presso l’Oratorio Divin Pianto, Via Gozzano, 9.

Gruppo arancione

Rivolto a famiglie con figlio maggiore alla scuola primaria

Gli incontri si tengono presso l’oratorio S.A.C.E.R., Via Marcelline, 33.

Gruppo fucsia

Rivolto a famiglie col figlio maggiore alla scuola secondaria di 1°grado.

Gli incontri si tengono all’oratorio Paolo VI, Via San Francesco, 12.

Gruppo marrone

Rivolto a famiglie col figlio maggiore alla scuola secondaria di 2° grado

Gli incontri si tengono all’Oasi di Santa Maria, Via Lungo Naviglio, 24.

Gruppo rosso

Rivolto a coppie adulte, genitori con figli maggiorenni.

Gli incontri si tengono presso l’oratorio S.A.C.E.R., Via Marcelline, 33.

Ma non c'è il Covid?

Eh beh, sì, purtroppo c’è ancora. Ma non volevamo rinunciare comunque agli incontri in presenza, che permettono quella condivisione vera che riteniamo fondante della nostra proposta. Ovviamente ci sono delle attenzioni e delle regole da seguire.

Abbiamo fatto soprattutto riferimento alle linee guida della diocesi per le attività pastorali.

In generale, ci organizziamo così:

  • incontri con il relatore: si accede con la mascherina (possibilmente FFP2), obbligo di green pass per il gruppo verde 0-6, senza obbligo per gli altri gruppi. Faremo il possibile per permettere anche la partecipazione da remoto. Maggiori dettagli sulle chat di ogni gruppo.
  • cena condivisa: per chi vuole fermarsi a cena (al sacco e distanziati) è obbligatorio il green pass.

Per organizzare al meglio gli incontri è richiesta l’iscrizione attraverso un modulo online. Fate riferimento al post dell’incontro per il link al modulo di iscrizione.

NOTA Tutti gli interessati alle attività di Aggiungi un posto a tavola sono invitati a richiedere l’iscrizione al gruppo Whatsapp per essere aggiornati con le novità (la richiesta si può fare iscrivendosi ad un incontro o contattando l’equipe anche via mail all’indirizzo aggiungiunpostoatavola@cernuscoinsieme.it)

Andiamo a Roma

L’altra novità di quest’anno è una proposta, che speriamo prenda forma presto: partecipare come comunità all’Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma nel giugno 2022, a chiusura dell’anno “Famiglia Amoris Laetitia”. Accogliamo proposte e spunti in merito, per rendere questo sogno realtà.

Vi aspettiamo! Che il Signore accompagni il sogno e il cammino di ogni famiglia!

Le Equipe dei 5 gruppi