In dialogo attorno alle serie tv

Sabato 9 marzo ad “Aggiungi un posto a tavola” abbiamo avuto la fortuna di avere con noi Stefania Garassini, docente in Università Cattolica, presidente provinciale di Aiart (Associazione cittadini mediali, Onlus), direttore del sito www.orientaserie.it, promotrice dei Patti digitali, oltre che mamma di tre figlie adolescenti.

La prof. Garassini è una studiosa di media che abbiamo scelto anche per la sua sensibilità all’aspetto educativo dei prodotti mediali, soprattutto quelli destinati agli adolescenti.

Desideravamo un confronto con qualcuno in grado di offrirci una panoramica di questi prodotti e darci indicazioni riguardo a risorse e siti utili per noi famiglie.

Una buona storia infatti può rimanere impressa più di tanti discorsi e l’abitudine a guardare qualcosa insieme ai nostri ragazzi può giovare molto al dialogo.

Non è facile oggi ritrovarsi tutti insieme a guardare qualcosa, come una volta si faceva davanti alla TV: si tende a consumare prodotti individualmente,  ognuno davanti al proprio schermo o nella propria stanza.

Questa nuova abitudine non deve però scoraggiarci: si può anche parlare con loro delle serie che vedono in autonomia, a patto di conoscerle e magari approfondirle anche noi.

A volte l’episodio di una serie può essere l’occasione per trattare  argomenti spinosi o delicati che difficilmente si riuscirebbe a “tirare fuori di punto in bianco durante una cena”.

Una storia è sempre portatrice di una visione del mondo. La professoressa ci ha mostrato esempi di serie destinati agli adolescenti, che in diversi casi lasciavano l’amaro in bocca per la visione asfittica e priva di speranza di cui erano portatrici.

D’altro canto, ci ha fornito diversi esempi di prodotti capaci di mostrare aspetti della realtà molto problematici, in un modo che permetta allo spettatore di allargare la prospettiva, non di chiuderla: un esempio fra tutti, la popolarissima Mare fuori.

In sintesi, attraverso un approccio positivo alle serie TV, vissuto in un contesto piacevole e informale, l’incontro ci ha fornito un piccolo pezzettino di educazione ai media, indispensabile nella nostra società.

Miranda

 

Libro: Stefania Garassini, Lo schermo dei desideri, ed. Ares, 2023, anche in formato Kindle

Potrebbero interessarti anche...